Ad Halloween è in arrivo la Luna Blu

Quest’anno la festa di Halloween avverrà in un contesto decisamente più spettrale del solito, poiché i festeggiamenti si terranno in coincidenza con un fenomeno astronomico dal carattere particolarmente affascinante: la Luna Blu.

Se in un mese abbiamo due pleniluni, il secondo plenilunio prenderà il nome di Luna Blu. Un evento non raro ma ciclico, poiché si verifica ogni due o tre anni, in quanto il mese lunare ha una durata di ventinove giorni e mezzo.

La prossima Luna Blu in concomitanza con la festa di Halloween la potremo nuovamente apprezzare nell’anno 2039.

Ma la seconda luna piena può cambiare il suo colore realmente? Non vi preoccupate, perché il nostro satellite terrestre non varierà colore all’improvviso diventando di colore blu, ma rimarrà, come sempre, argenteo.

Vi sono però eccezionali condizioni climatiche o fenomeni atmosferici particolari, che contribuiscono al verificarsi di un effetto ottico che può dare una colorazione blu alla nostra amata luna.

Una luna dal suggestivo colore blu la si è potuta osservare nel 1883, a causa delle polveri emesse dall’eruzione del vulcano indonesiano Krakatoa, e negli eventi che si sono susseguiti nel 1980, nel 1983 e nel 1991, rispettivamente per le eruzioni di El Chichon, Monte Sant’Elena e Pinatubo. Grazie alle polveri sottili che lasciavano filtrare selettivamente alcune lunghezze d’onda della luce, si è potuta vedere la luna colorata di un alone azzurro.

La denominazione di Luna Blu nella lingua italiana la dobbiamo ad un modo di dire derivante dalla lingua inglese: once in a blue moon, che tradotto significa una volta ogni luna blu, per indicare un evento che si verifica molto raramente.

Fabiola Rizzi

4 pensieri riguardo “Ad Halloween è in arrivo la Luna Blu

  • Ottobre 24, 2020 in 5:32 pm
    Permalink

    Bello e molto interessante questo post!! ??
    Grazie ??

    Rispondi
  • Ottobre 24, 2020 in 6:08 pm
    Permalink

    Interessante davvero. Un bel servizio, complimenti!⭐?⭐

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.